Concorso “LA CITTÀ CHE VORREI”

Versione adatta alla stampaVersione in PDF

1° EDIZIONE DEL CONCORSO

“LA CITTÀ CHE VORREI”

(Per ricordare Davide Raggi, Michele Cifoletti e Francesco Schiarea)

“Se io potrò impedire
a un cuore di spezzarsi
non avrò vissuto invano
Se allevierò il dolore di una vita
o guarirò una pena
o aiuterò un pettirosso caduto
a rientrare nel nido
non avrò vissuto invano
(Emily Dickinson)”

 

L’Associazione di volontariato “I Pagliacci” di Terni, in collaborazione con l’associazione “ambuLAIFE” indice la prima edizione del concorso “La Città che vorrei” rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado della provincia di Terni, un occasione per poter riflettere su temi come la solidarietà ed il volontariato. Il concorso, infatti, favorisce e promuove la diffusione dei valori civili, morali e culturali invitando gli alunni a prendere coscienza di cosa possa significare un impegno sociale attivo e concreto. I ragazzi potranno proporre strategie, metodi, ma anche abitudini ed atteggiamenti, che arricchiscano e migliorino la propria città. Fra i temi trattati si potrà scegliere, in particolar modo, la disabilità, il decoro urbano, la salute e la solitudine degli anziani. Per le scuole che aderiranno è previsto un incontro con i volontari dell’associazione che aiuteranno gli alunni a comprendere il valore del “dono gratuito” e con i volontari dell’associazione ambuLAIFE” che effettueranno una dimostrazione di “primo soccorso” e di “disostruzione pediatrica.

DESTINATARI E PRODUZIONI

Il concorso è rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado e prevede tre sezioni:

Scuola primaria

Classi 1^ 2^ : produzione individuale, di gruppo o di classe di un elaborato grafico (tecnica libera, in formato A3).

Classi 3^ 4^ 5^: elaborazione individuale, di gruppo o di classe di un testo o di una poesia, o di una filastrocca,o di una favola od un racconto.

Scuola secondaria di primo grado

Classi 1^ 2^ 3^: elaborazione individuale, di gruppo o di classe di un testo, una poesia, una filastrocca, una favola , un racconto o uno spot pubblicitario anche sotto forma di cortometraggio.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita.

Le scuole interessate dovranno comunicare la propria adesione al progetto attraverso la compilazione e l’invio dell’apposita scheda allegata al bando scaricabile dal sito entro e non oltre il 30/11/2017. Gli elaborati dovranno essere consegnati via mail entro il 25 Marzo 2018 all’indirizzo di posta elettronica info@ipagliacci.org oppure telefonando al 3382269358 e un nostro volontario passerà a ritirare i lavori.

VALUTAZIONE E PREMIAZIONE

Un apposita commissione composta da una rappresentanza dell’associazione Pagliacci e dell’associazione ambuLAIFE valuterà gli elaborati presentati.

Saranno premiati i primi tre vincitori per ogni sezione: per i primi classificati un computer portatile, per i secondi e i terzi classificati buoni spesa per l’acquisto di materiale didattico.

Durante la manifestazione conclusiva sarà consegnato un piccolo gadget a tutti i partecipanti delle classi vincitrici.

La commissione indicherà la data della premiazione il prima possibile.

Per informazioni: Alessandro Rossi cell. 338/2269358; mail info@ipagliacci.org

Scarica la scheda di adesione al concorso!