ambuLAIFE presenta il progetto bikEmergency alla cittadinanza!

Versione adatta alla stampaVersione in PDF

ambuLAIFE è lieta di presentare il progetto bikEmergency alla cittadinanza il 2 Agosto alle ore 11.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Terni.

bikEmergency è un progetto che ha partecipato al “Bando per la raccolta, selezione e supporto delle idee progettuali” del CESVOL – Centro Servizi per il VOLontariato della Provincia di Terni, a cui è stato assegnato un contributo economico per la realizzazione dello stesso.

bikEmergency è un servizio di Primo Soccorso e assistenza alla cittadinanza in bicicletta. Tale attività si svolgerà in servizio di pattugliamento nel periodo estivo, principalmente negli orari di punta e nei luoghi maggiormente frequentati del centro cittadino, nei parchi e nelle zone limitrofe. La “pattuglia” sarà composta da due elementi (volontari e/o infermieri) con due biciclette che saranno attrezzate di defibrillatore, lampeggianti a led, borse con materiale di primo soccorso (medicazione e rianimazione). I componenti dell’equipaggio saranno abilitati all’utilizzo del defibrillatore e avranno preparazione (se non sanitari) per l’intervento di primo soccorso e divise ad alta visibilità adatti allo scopo.

Gli elementi caratterizzanti del progetto sono: la possibilità di intervento in posti inaccessibili ad altri mezzi e la rapidità di intervento legata alla presenza diretta sul territorio e, infine, la possibilità di gestire problematiche sociali che altrimenti richiederebbero l’utilizzo improprio di mezzi e strutture dell’emergenza sanitaria (anziani che necessitano di farmaci a domicilio, casi di etilismo acuto che non necessitano di trasporto in ospedale, ecc.). La caratteristica stagionale del progetto è rivolta anche alla necessità di fronteggiare la cosiddetta “emergenza caldo”, che negli ultimi anni è stata motivo di allarme per la protezione civile.

Si prevede il coinvolgimento di ASL4 (C.O.118), Az. Osp. “S. Maria”, Comune di Terni (assistenza agli anziani), Forze di Polizia (P.S., Carabinieri, Pol. Mun., G. di Fin., VVF) per quanto riguarda la possibilità di avere un ulteriore riferimento per situazioni che possono essere risolte senza l’impegno di altre forze (autoambulanza, automedica).

ambuLAIFE desidera ringraziare il CESVOL per il supporto al progetto, la soc. Petrangeli che ha donato le biciclette e il consigliere comunale Mauro Nannini per l'interesse dimostrato al progetto.

E' gradita la conferma di chiunque vorrà partecipare.